Tier 4 (ITA) F.A.Q.

Domande frequenti

D1. Che cosa sono le normative statunitensi Tier 4 e come sono rapportabili alle Tier 3/Stage IIIA?

Nel 2004 l’EPA pubblicò il regolamento definitivo che introduceva le normative Tier 4 per le emissioni, che devono essere attuate progressivamente nel periodo 2008-2015. Le normative Tier 4 stabiliscono che le emissioni di particolato (PM) e di ossidi di azoto siano ulteriormente ridotte del 90%. I livelli di emissioni Tier 4 sono analoghi a quelli previsti dagli standard 2007-2010 per i motori stradali.

D2. Quando entreranno in vigore le nuove normative?

Le normative Tier 4 Interim sulle emissioni saranno attuate gradualmente in base alla classe di potenza del motore, per essere poi seguite dalla normativa Tier 4 Final.  Le classi di potenza dei motori Tier 4 sono espresse in kilowatt (kW). La Tier 4 è entrata in vigore nel 2008 per tutti i motori al di sotto dei 19 kW e per quelli di potenza uguale a 19 ma inferiore a 56 kW. Per i motori appartenenti alla classe compresa tra 130 e 560 kW e per quelli di potenza superiore a 560 kW, la Tier 4 Interim entrerà in vigore nel 2011. Infine, per i motori da 56 a 130 kW, la Tier 4 Interim entrerà in vigore nel 2012. Gli standard Tier 4 Final dovrebbero entrare in vigore tre anni dopo la data di entrata in vigore della normativa Tier 4 Interim.

D3. Le normative Tier 4 interessano soltanto gli USA?

Regolamenti simili interesseranno l’Unione Europea e probabilmente il Canada e il Giappone. Nella UE le normative prendono il nome di “Stage IIIB/IV”; in Giappone sono denominate “Step 4”. Né il Giappone né il Canada hanno completato l’adozione delle normative Tier 4/Step 4, ma dovrebbero farlo nel prossimo futuro. Nella UE queste normative non si applicano ai motori < 19 kW o >560 kW e si prevede che il Giappone agirà in modo analogo alla UE. La normativa canadese dovrebbe essere essenzialmente identica a quella statunitense.

D4. Qual è la differenza tra Tier 4 Interim e Tier 4 Final (Stage IIIB/Stage IV)?

La normativa Tier 4 Interim entrerà in vigore nel 2011 per la maggior parte delle classi di potenza, mentre la Tier 4 Final sarà adottata gradualmente a partire dal 2014. La Tier 4 Interim ha lo scopo di consentire ai produttori un passaggio graduale alle normative finali. Le normative Tier 4 Final prescrivono ulteriori riduzioni degli NOx. I periodi alternativi di attuazione progressiva dalla normativa Interim alla Final hanno lo scopo di offrire il tempo per trasferire la tecnologia ai motori non stradali.

D5.  Come avverrà il passaggio delle macchine Tier 4 Interim/Stage IIIB alle macchine Tier 4 Final/Stage IV?

I motori delle macchine Tier 4 Interim richiederanno un’ulteriore riduzione del 50% degli NOx per la Tier 4 Final. Caterpillar, per soddisfare questa normativa sulle emissioni, sta ricercando e sviluppando altre tecnologie per la riduzione degli NOx, superiori e ulteriori rispetto all’attuale tecnologia progettata per la Tier 4 Interim.

D6. Qual è l’orientamento di Caterpillar per la tecnologia Tier 4 Interim/Stage IIIB?

Caterpillar si baserà sul successo dimostrato dalla tecnologia ACERT®. ACERT è una soluzione di sistemi integrati ispirati a tecnologie flessibili. Eventualmente sarà possibile ricorrere ad ulteriore tecnologie modulari, come i dispositivi di post-trattamento, secondo l’applicazione, allo scopo di fornire il massimo customer value.

D7. I prodotti Cat per la Tier 4 Final/Stage IV utilizzeranno la tecnologia SCR?

La SCR è una delle tecnologie che stiamo prendendo in considerazione per la Tier 4 Final. La SCR, o qualsiasi altra tecnologia inclusa nella nostra soluzione per la Tier 4 Final, si baserà sulla nostra soluzione Tier 4 Interim e sugli investimenti per i sistemi avanzati ad aria, i sistemi per carburante e il post-trattamento. Le nostre soluzioni saranno personalizzate per combinare i requisiti relativi alle emissioni con il customer value dell’applicazione in questione.

D8. Come sarà possibile confrontare il risparmio di carburante tra Tier 3/Stage IIIA e Tier 4/Stage IIIB?

In generale i motori Tier 4 di Cat consumeranno meno carburante rispetto agli attuali motori Tier 3. Il consumo di carburante dovrebbe diminuire del 5%, secondo l’applicazione e il fattore di carico.

D9. Quali saranno le restrizioni sui carburanti?

I prodotti Tier 4 Interim/Stage IIIB richiederanno un carburante a bassissimo tenore di zolfo (ULSD, Ultra Low Sulfur Diesel) contenente al massimo 15 ppm di zolfo, rispetto all’attuale LSD (Low Sulfur Diesel, odiesel a basso tenore di zolfo), che contiene un massimo di 500 ppm di zolfo. Per legge lo ULSD dovrà essere ampiamente disponibile negli USA entro il giugno 2010 (consultare le raccomandazioni SEBU 6251-12 di Caterpillar sui carburanti diesel commerciali).  Nella UE e in Giappone il carburante ULSD avrà livelli di zolfo pari a 10 ppm e sarà disponibile (o dovrebbe esserlo) nel momento in cui le normative entreranno in vigore nelle rispettive giurisdizioni.

D9.5  Esistono restrizioni sul carburante per i prodotti T4 Interim/Stage IIIB?

I prodotti Tier 4 Interim/Stage IIIB richiederanno carburanti di nuova formulazione per supportare la nuova tecnologia. Tramite la nostra rete di concessionari Cat saremo in grado di fornire il carburante per motori diesel (DEO) con la formulazione adatta per i prodotti Tier 4 Interim/Stage IIIB.

Leave a Reply

Privacy Policy Settings